venerdì 21 settembre 2012

L'equilibrio in cucina: il Gomasio

Condimento classico nella cucina vegetariana/vegana il gomasio, un preparato a base di sesamo e sale integrale da usare per insaporire tutti i vostri piatti. La preparazione di base è semplicissima e si può poi arricchire con diverse spezie, erbette, lievito alimentare in fiocchi o alghe tostate.

Ingredienti:
- semi di sesamo (preferibilmente da agricoltura Biologica)
- sale marino integrale o sale rosa dell'Himalaya
Il rapporto sesamo/sale dovrebbe essere 10/1 quindi ad esempio per 100 g di sesamo ci vogliono 10g di sale, ma tutto va variato in base ai gusti.

Preparazione:
Far tostare i semi di sesamo (io ho usato quello bianco) in una padella antiaderente senza l'aggiunta di oli o grassi di alcun tipo.
Quando i semi si saranno tostati lasciarli raffreddare su un piatto sopra un foglio di carta da cucina per eliminare una parte della componente oleosa del sesamo (facoltativo).

Una volta raffreddato frullate il sesamo con il sale integrale (fino o grosso a vostro piacimento) e riponete in un vasetto.
Al gomasio così preparato io aggiungo un po' di semi di sesamo interi, anche questo passaggio è facoltativo.
Si conserva tranquillamente anche fuori dal frigorifero.
Personalmente lo adoro sulle verdure al vapore, nei cereali e per arricchire la maionese di sapore... presto pubblicherò anche una ricettina per fare la maionese vegan :-)
Spero vi sia piaciuto.

A presto.

Mary

1 commento: